A GENOVA QUINTO, INAUGURATO IL SENTIERO DEI BUNKER E DELLE BATTERIE
Questa mattina, in Piazzale Rusca (giardini di Quinto), si é tenuta, con la presenza dell’Ambasciatore della città, nonché promotore dell’iniziativa Roberto Giordano, il Consigliere Comunale Federico Bertorello, l’assessore al turismo Laura Gaggero e il Presidente del Municipio Levante Francesco Carleo, l’inaugurazione del sentiero dei Bunker e delle Batterie.
Trattasi di un percorso, definito dallo stesso Giordano come carico di storia.
Infatti, il tracciato e la conseguente necessità di realizzare delle fortificazioni e quindi le due batterie sul Monte Moro, a tutela del Golfo, risale alla seconda guerra mondiale e precisamente a seguito di un bombardamento navale avvenuto sul promontorio di portofino nel febberaio del 1941.
Il punto di partenza del sentiero é proprio Piazzale Rusca (giardini di Quinto) perché, come spiegato durante la cerimonia, i cannoni venivano caricati e trasportati, direttamente dal molo di Quinto verso il Monte Moro.
Il percorso ha una distanza di 3 chilometri e 450 m D+ circa.
Tra le idee future quella di potere organizzare qualche evento legato al trekking e al podismo, nonché il cercare di trasmetterne la conoscenza anche nelle scuole genovesi.
I pannelli illustrativi installati sono di semplice interpretazione e molto dettagliati. Al momento é presente il solo pannello in Piazzale Rusca ma ,a breve, ne saranno installati altri lungo il percorso che comunque e bene segnalato con il segnavia a T rovesciata.
Un progetto concretizzato grazie alla volontà e all’operato delle persone citate in capo all’articolo e dei volontari che direttamete si sono adoperati a ripulire il percorso.
M.Cavanna
No Comment