DOMENICA 27 RITORNA IL TRAIL DI PORTOFINO

DOMENICA 27 RITORNA IL TRAIL DI PORTOFINO

Domenca 27 marzo si torna a correre per i bellissimi sentieri facenti parte del promontorio di Portofino.

La partenza sarà alle ore 9.00.

l’ASD Atletica Due Perle, patrocinata dai comuni di Santa Margherita Ligure, di Camogli, Portofino, dell’Ente Parco di Portofino e della Uisp  organizza la 13^ edizione del Trail di Portofino. Il trail avrà una lunghezza di circa km. 20  e un dislivello positivo di circa 900 metri (il tracciato è di livello D2), in coda e a seguire partiranno le prove non competitive (“Ritorna la più Bella” 20 km. stesso percorso del Trail competitivo e “Marcia Arcobaleno” 12 km.).

DI SEGUITO L’ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE ESTRAPOLATO DAL SITO INTERNET DELL’EVENTO:

REGOLAMENTO GENERALE

ART. 1 ISCRIZIONI

AL TRAIL POTRANNO ISCRIVERSI TUTTI GLI ATLETI NATI DAL 2004 E ANNI PRECEDENTI, IN POSSESSO DEL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO PER L’ATTIVITÀ AGONISTICA PER ATLETICA LEGGERA CON SCADENZA NON ANTECEDENTE AL 27 MARZO 2022.

LE ISCRIZIONI AL TRAIL CHIUDERANNO ALLE ORE 19.00 DI SABATO 26 MARZO 2022 O COMUNQUE AL RAGGIUNGIMENTO DI 1000 CONCORRENTI.

ART. 2 CERTIFICAZIONE MEDICA

PER GLI ATLETI TESSERATI FIDAL, FUNZIONERÀ IL SISTEMA DI CONTROLLO TESSERA E CERTIFICAZIONE MEDICA IN DOTAZIONE ALLA FEDERAZIONE, QUINDI L’INVIO DELLA COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER L’ATLETICA LEGGERA, È SOLO CONSIGLIATA.

SI RICORDA A TUTTI GLI ATLETI TESSERATI FIDAL, IN CASO DI TESSERA SOSPESA (PER CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO SCADUTO) DI FAR AGGIORNARE DAL PROPRIO PRESIDENTE LA PROPRIA POSIZIONE.

PER TUTTI GLI ALTRI ATLETI (IN REGOLA CON L’ART.1 DI CODESTO REGOLAMENTO) È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UNA COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITÀ AL MOMENTO DEL RITIRO DEL PETTORALE CON LA DICITURA ATLETICA LEGGERA.

PER GLI ATLETI TESSERATI PER SOCIETÀ DELLA FFA (SOLA REGIONE COSTA AZZURRA), VALE QUANTO DICHIARATO NELLA CONVEZIONE TRA FIDAL LIGURE E FEDERAZIONE FRANCESE.

ART. 3 QUOTA DI ISCRIZIONE

L’ISCRIZIONE AL TRAIL DEL MONTE DI PORTOFINO 2022 HA UN COSTO DI 20 EURO SE VERSATE ENTRO IL 26/03/2022,  – EURO 30 DOMENICA 27 MARZO PRIMA DELLA PARTENZA. LA QUOTA DI ISCRIZIONE NON È RIMBORSABILE IN NESSUN CASO ANCHE CAUSA ANNULLAMENTO DELLA GARA PER CAUSE FORZA MAGGIORE.

ART. 4 RITIRO PETTORALE, PACCO GARA E CHIP

LE OPERAZIONI DI RITIRO PETTORALE E PACCO GARA AVVERRANNO PRESSO VILLA DURAZZO A SANTA MARGHERITA LIGURE SABATO 26 MARZO DALLE ORE 10 ALLE ORE 19  E DOMENICA 27 MARZO DALLE ORE 7 ALLE  ORE 8,15.

PER ACCEDERE ALLA ZONA DEL RITIRO PETTORALI OCCORRE ESSERE MUNITI DI GREEN PASS BASE (PER GLI ATLETI) E DI GREEN PASS RINFORZATO (PER GLI ACCOMPAGNATORI): DEGLI ADDETTI SI OCCUPERANNO DI VERIFICARNE LA VALIDITÀ, OLTRE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA CORPOREA.

IL CHIP SARÀ RECUPERATO AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE (IN FONDO ALL’IMBUTO D’ARRIVO), DA VOLONTARI DELLA SOCIETÀ ORGANIZZATRICE.

ART. 5 SICUREZZA E CONTROLLO

SUL PERCORSO SARANNO PRESENTI ADDETTI DELL’ORGANIZZAZIONE IN COSTANTE CONTATTO CON LA BASE. IN ZONA ARRIVO SARÀ PRESENTE UN’AMBULANZA E UN OSPEDALE DA CAMPO CON MEDICO; LUNGO IL TRACCIATO SARANNO ISTITUITI DEI PUNTI DI CONTROLLO DOVE ADDETTI DELL’ORGANIZZAZIONE MONITORERANNO IL PASSAGGIO DEGLI ATLETI E VARIE POSTAZIONI CON AMBULANZA. A SAN FRUTTUOSO, MARE PERMETTENDO CI SARÀ UN GOMMONE PRONTO AD INTERVENIRE. UN ALTRO MEDICO SARÀ POSIZIONATO IN LOCALITÀ PIETRE STRETTE.

ART. 6 AMBIENTE

LA CORSA SI SVOLGE IN ECOSISTEMI NATURALI. I CONCORRENTI DOVRANNO TENERE UN COMPORTAMENTO RISPETTOSO DELL’AMBIENTE, EVITANDO IN PARTICOLARE DI DISPERDERE RIFIUTI, RACCOGLIERE FIORI O MOLESTARE LA FAUNA.

CHIUNQUE SARÀ SORPRESO AD ABBANDONARE RIFIUTI LUNGO IL PERCORSO SARÀ SQUALIFICATO DALLA GARA E INCORRERÀ NELLE EVENTUALI SANZIONI PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNALI.

ART. 7 METEO

IN CASO DI FENOMENI METEO IMPORTANTI (NEBBIA FITTA, FORTI TEMPORALI, NEVICATE ECC.), L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA DI EFFETTUARE ANCHE ALL’ULTIMO MINUTO VARIAZIONI DI PERCORSO O DI RINVIARE LA CORSA IN MODO DA ELIMINARE POTENZIALI PERICOLI O CONDIZIONI DI FORTE DISAGIO PER I PARTECIPANTI E I VOLONTARI PRESENTI SUL PERCORSO.

LE EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO COMUNICATE AI PARTECIPANTI E SEGNALATE DAGLI ADDETTI. L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA INOLTRE DI SOSPENDERE O ANNULLARE LA GARA NEL CASO IN CUI LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE METTESSERO A RISCHIO L’INCOLUMITÀ DEI PARTECIPANTI O DEI SOCCORRITORI O A FRONTE DI CONDIZIONE DI ALLERTA METEO.

ART. 8 KIT OBBLIGATORIO E MATERIALE CONSIGLIATO

IL KIT OBBLIGATORIO PREVEDE IL SEGUENTE MATERIALE (SARANNO ESEGUITI CONTROLLI IN PARTENZA, LUNGO IL TRACCIATO E ALL’ARRIVO):

  • SCARPE TRAIL (TIPO A5)
  • BORRACCIA O BICCHIERE PERSONALE (NEI PUNTI DI RISTORO NON SONO PRESENTI BICCHIERI DI PLASTICA)
  • TELEFONO CELLULARE
  • TELO TERMICO
  • PETTORALE, CHE DEVE ESSERE POSIZIONATO IN MANIERA FRONTALE.  
  • CHIP SISTEMATO COME DA INDICAZIONI FORNITE DALL’AZIENDA DI TIMING PRESENTE ALLA GARA.

GLI ATLETI PRIVI DI ALMENO UN ELEMENTO DEL KIT OBBLIGATORIO, NON POTRANNO PARTIRE (CONTROLLO ALLA PARTENZA) O PROSEGUIRE LA GARA (CONTROLLO LUNGO IL TRACCIATO) O ESSERE CLASSIFICATI (CONTROLLO ALL’ARRIVO) NELL’ORDINE D’ARRIVO FINALE.

IL GIORNO DELLA GARA SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE, PRESSO APPOSITO STAND, ALCUNI DEI MATERIALI PRESENTI NEL KIT OBBLIGATORIO.

L’ORGANIZZATORE, IL GIORNO DELLA GARA, SENTITO IL PARERE DEL GRUPPO GIUDICI GARA, POTRÀ DECIDERE D’ALLEGGERIRE TALE KIT OBBLIGATORIO.

E’ CONSIGLIATO PORTARE IL SEGUENTE MATERIALE:

  • BARRETTE ENERGETICHE O ALIMENTI SOLIDI
  • ½ LITRO D’ACQUA
  • PANTALONI LUNGHI O 3/4 TIPO FUSEAUX
  • MAGLIA MANICHE LUNGHE
  • FISCHIETTO DI EMERGENZA

E’ CONSENTITO L’USO DEI BASTONCINI DA N.W. O DA SCI. 

ART. 9 TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI

IL TEMPO MASSIMO PER GIUNGERE ALL’ARRIVO È DI 7 ORE (ENTRO LE 16,00). E’ PREVISTO UN “SERVIZIO SCOPA” CHE PERCORRERÀ IL TRACCIATO SEGUENDO L’ULTIMO PARTECIPANTE.

L’UNICO CANCELLO A ORARIO SARÀ POSTO IN ZONA PIETRE STRETTE, VALIDO PER TUTTI I PARTECIPANTI, ALLE ORE 13,00. CHI ARRIVA DOPO QUESTO ORARIO SARÀ PRIVATO DEL PETTORALE E VERRÀ INDIRIZZATO DIRETTAMENTE VERSO LA ZONA OLMI SENZA PASSARE DA SAN FRUTTUOSO; CHI VOLESSE SCENDERE A SAN FRUTTUOSO È LIBERO DI FARLO, SENZA ALCUN SUPPORTO E RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE.

GLI ADDETTI DELL’ORGANIZZAZIONE SARANNO IRREMOVIBILI NEL BLOCCARE GLI ATLETI CHE GIUNGERANNO AL CANCELLO ORARO FUORI TEMPO MASSIMO. QUESTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI PARTECIPANTI E DEI VOLONTARI SUL PERCORSO.

L’EVENTUALE RITIRO DEVE ESSERE SEGNALATO AGLI ADDETTI SUL PERCORSO O AI GIUDICI DI GARA.

ART. 10 RISTORI

LA GARA SI SVOLGE IN ASSISTENZA COMPLETA, SIA IDRICA CHE ALIMENTARE.

SONO PREVISTI 6 PUNTI DI RISTORO SUL PERCORSO ED È OBBLIGATORIO L’USO DELLA BORRACCIA O DEL BICCHIERE PERSONALE IN QUANTO AI PUNTI DI RISTORO NON È PREVISTO IL BICCHIERE DI PLASTICA.

ALL’ARRIVO OGNI PARTECIPANTE POTRÀ USUFRUIRE DI UN RISTORO COMPLETO..

ART. 11 PREMI DI GIORNATA

NON SONO PREVISTI PREMI IN DENARO. 

SARANNO ASSEGNATI PREMI IN NATURA AI PRIMI 5 UOMINI ASSOLUTI E ALLE PRIME 5 DONNE ASSOLUTE. SARANNO INOLTRE PREMIATI I PRIMI TRE DI OGNI CATEGORIA (MASCHILE E FEMMINILE):

  • CATEGORIA “A” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1990 AL 2002);
  • CATEGORIA “B” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1980 AL 1989);
  • CATEGORIA “C” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1970 AL 1979);
  • CATEGORIA “D” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1960 AL 1969);
  • CATEGORIA “E” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1950 AL 1959);
  • CATEGORIA “F” MASCHILE E FEMMINILE (DAL 1949 E ANNI PREC.); 

I PREMI DI GIORNATA NON SONO CUMULATIVI; MENTRE SARANNO CUMULATIVI I PREMI INERENTI IL CAMPIONATO ITALIANO FIDAL ASSOLUTO E MASTER CHE SI SOMMERANNO ULTERIORMENTE AI PREMI DI GIORNATA. 

VERRÀ REDATTA UNA CLASSIFICA GENERALE SIA CON I TEMPI D’ARRIVO UFFICIALI, CHE CON IL REAL TIME.

ART. 12 DIRITTI D’IMMAGINE

CON L’ISCRIZIONE, I CONCORRENTI AUTORIZZANO L’ORGANIZZAZIONE ALL’UTILIZZO GRATUITO, SENZA LIMITI TERRITORIALI E DI TEMPO, DI IMMAGINI FISSE E IN MOVIMENTO CHE LI RITRAGGANO IN OCCASIONE DELLA PARTECIPAZIONE A “SENTIERI DI FRATERNITÀ SUL MONTE DI PORTOFINO”

ART. 13 DICHIARAZIONE D’ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

LA VOLONTARIA ISCRIZIONE E LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE ALLA CORSA INDICANO LA PIENA ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO E DELLE MODIFICHE EVENTUALMENTE APPORTATE.

ART. 14 BRIEFING

IL GIORNO SABATO 15 ALLE ORE 18,00 CIRCA, PRESSO VILLA DURAZZO A SANTA MARGHERITA LIGURE, AVRÀ LUOGO UN IMPORTANTE BRIEFING, DOVE VERRANNO ILLUSTRATI DETTAGLIATAMENTE IL PERCORSO E LE EVENTUALI DIFFICOLTÀ CHE QUESTO PUÒ RAPPRESENTARE; TUTTI GLI ISCRITTI AL TRAIL SONO VIVAMENTE INVITATI A PARTECIPARE.

N.B.: IL PERCORSO COME LE DISPOSIZIONI CIRCA L’ISCRIZIONE POTREBBERO VARIARE, SI PREGA DI CONSULTARE IL SITO ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA.

Ulteriori informazione al sito internet della manifestazione al seguente link:  https://www.traildiportofino.it/iscriviti/

M.CAVANNA

 

Massimo Cavanna

Massimo, autore del sito RunBike.it, è appassionato di sport, ciclismo e corsa. Partecipa e organizza gare tra le province di Genova e Alessandria.

Articoli simili...

PRATO VALCANATE e RITORNO: DOPPIA VITTORIA IN FAMIGLIA DI EMMA LINDA QUALGLIA e LUCA CAMPANELLA

PRATO VALCANATE e RITORNO: DOPPIA VITTORIA IN FAMIGLIA DI EMMA LINDA QUALGLIA e LUCA CAMPANELLA

FIDAL-UISP: firmata la convenzione

FIDAL-UISP: firmata la convenzione

DOMINIO DI BALOSTRO e CAVANNA AL “IV°VERTICAL TUBE DEL PONTE SIFONE”

DOMINIO DI BALOSTRO e CAVANNA AL “IV°VERTICAL TUBE DEL PONTE SIFONE”

RISCALDIAMO I MUSCOLI PER IL IV°VERTICAL TUBE DEL SIFONE!!!! INFORMAZIONI UTILI: ULTIME ISCRIZIONI, RITIRO PETTORALI, RITROVO, PERCORSO!!!!

RISCALDIAMO I MUSCOLI PER IL IV°VERTICAL TUBE DEL SIFONE!!!! INFORMAZIONI UTILI: ULTIME ISCRIZIONI, RITIRO PETTORALI, RITROVO, PERCORSO!!!!

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CERCA PER CATEGORIA

I partner

I partner

Archivio articoli