Sabato 27 agosto si sono tenuti a Berlino, i Campionati del Mondo di 100 chilometri. L’azzurra Ilaria Bergaglio, portacolori dell’atletica Novese, ha tagliato il traguardo al 28^ posto con un Super crono finale di 8 ore, 2 minuti e 51 secondi, posizionandosi terza tra le italiane, dopo Luna e Moroni.
Le intenzioni pre gara di Ilaria, erano quelle di condurre la fase iniziale della stessa in maniera “controllata”, (e così è stato) per poi poter mettere in campo un buon recupero nella parte centrale che le ha permesso di scalare una decina di posizioni. Con questo risultato di 8:02′:51″la Bergaglio migliora il suo personal best di Porto Recanati di 2 minuti abbondanti. La prestazione di Ilaria ha contribuito al quarto posto finale dell’Italia nella classifica per Nazioni alle spalle di Stati Uniti, Francia, Giappone.
La competizione è iniziata alle ore 6.30 di sabato 27. Le condizioni meteorologiche e il percorso pianeggiante, sono stati favorevoli per i corridori permettendo loro di aprire e mantenere un ritmo molto veloce durante la competizione. Per la maggior parte della gara, Ruel, Guillaume dalla Francia è stato in testa seguito da forti corridori giapponesi. Tuttavia, alla fine Haruki, Jumpei, Piet e Sebastian Håkansson (NOR) sono riusciti a prendere il controllo di Ruel. È stato uno degli eventi più forti e veloci che abbiamo avuto, poiché 5 corridori sopra menzionati hanno completato 100 km con il crono sotto le 6h20′. Abbiamo avuto una corsa molto simile nella competizione femminile. Camille, che alla fine è stata 2^, ha preso il comando fin dall’inizio. Tuttavia alla fine della gara Floriane ha mantenuto la maggior parte delle energie e riesce a conquistare la vittoria. Tutti i medagliati hanno completato 100 km in tempi impressionanti e solo 3 minuti una parte si formano l’un l’altro. Abbiamo assistito alla lotta per le medaglie fino agli ultimi minuti della gara.
No Comment