PISTOIA – ABETONE: UNA SFIDA GIUNTA ALLA 45^EDIZIONE!! LA Classifica 2022!!!
Da Artidoro Berti (Ultramaratoneta Pistoiese https://it.wikipedia.org/wiki/Artidoro_Berti) fondatore della PISTOIA – ABETONE alla 45^ edizione della manifestazione.
Conclusa l’edizione 2022 di una gara in salita “UNICA”, dura e affascinante, Campionato Italiano di 50 km in salita alla quale hanno preso parte oltre seicento atleti (653 i classificati).
Mattinata calda, leggermente ventilata, ha permesso ai partecipanti che hanno affrontato la scalata all’Abetone, di correre con un clima con temperature e umiditá meno critiche rispetto a quelle rilevate nei giorni precedenti. I molti ristori hanno sicuramente agevolato gli atleti nonchè alcune fontanelle incotrate lungo il percorso.
Lo sparo di partenza nella Piazza del Duomo di Pistoia è avvenuto alle ore 7:30.
Come si puó evincere dalla tracciato altimetrico i primi 5 km circa del percorso possono essere definiti facili, dopodichè la salita comincia a farsi sentire alternata da un paio di tratti di discesa e falsopiano. Il tratto piú duro comincia al 33°km. Sedici chilometri di salita dura e continua portano alla vetta dell’Abetone. I metri di dislivello complessivi sono circa 1800.
Al seguente link la classifica ufficiale dell’evento:https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5838&from=all
DI SEGUITO I CAMPIONI IUTA 2022 DI 50 KM IN SALITA:
M.Cavanna
No Comment